Il giorno 29 aprile, i ragazzi delle classi quarte del Liceo Scientifico e del Liceo Scienze umane siamo andati negli studi della Rai a Saxa Rubra-Roma per registrare tre puntate della trasmissione “Quante storie” condotta da Corrado Augias, scrittore ed editorialista, che affronta storie, personaggi e temi con l’intento di approfondire alcuni aspetti della complessità che ci circonda.
Tra gli ospiti della trasmissioni abbiamo incontrato Umberto Gentiloni storico e accademico, insegnante di Storia Contemporanea all’ Università la Sapienza di Roma e editorialista del quotidiano la Repubblica, Umberto Orsini, noto attore di cinema e teatro e Anna Olivieri Ferraris psicologa. E’ stata una esperienza importante, ci ha permesso di conoscere e di approfondire alcune tematiche di grande attualità attraverso commenti e riflessioni sui motivi trattati nei libri che sono stati presentati. E’ stata una rilevante occasione ascoltare il punto di vista di persone illustri per allargare i nostri orizzonti e per comprendere il tema vedendolo da varie angolazioni. Consideriamo questa esperienza una considerevole opportunità che ci ha permesso di arricchire le nostre capacità dialettiche e, contestualmente, anche di gestire e di controllare la tanta emozione che abbiamo provato di fronte alle telecamere .
E’ stato inoltre interessante conoscere l’enorme lavoro necessario per la realizzazione di una produzione televisiva. Inoltre . Riteniamo che questa sia stata un’esperienza valida per la nostra formazione e, pertanto, auspichiamo che venga ripetuta ed inserita nelle regolari attività didattiche.

a cura di Fratangelo Fabio, Terzoli Luigi e Dikoume Desiree Dolores classe IV A Liceo Scientifico